
Turi vanta una tradizione ed una vocazione alla coltivazione del cultivar primitivo, con produzione di vino detto appunto “Primitivo” o “Primativo” per la sua capacità di diventare subito vino, dal temperamento vigoroso e colore fortemente violaceo.
Dopo un periodo di “recessione”, gli impianti di primitivo, prima allevati ad alberello ora sono rimpiantati a spalliera, rappresentano un vanto di alcune aziende territoriali, che hanno voluto credere in questo vitigno. Tra queste si distingue l’ azienda Giuliani Raffaele,fondata negli anni ’40 dal padre dell’attuale proprietario; situata nel cuore della zona di produzione dei vini D.O.C. Gioia del Colle, con una estensione di 25 ettari nei comuni di Turi, Gioia del Colle e Putignano, per le sue caratteristche pedo-climatiche, produce vini di elevata qualità: Primitivo DOC e Riserva, Aleatico DOC.
Le uve provenienti dai vigneti sono lavorate direttamente nelle cantine dell’azienda producendo oltre ai citati vini anche un Bianco e Rosso D.O.C. Gioia del Colle, ed uno Chardonnay I.G.T. Murgia. L’azienda, oltre alla vendita in damigiana, vende in bottiglie ed esporta anche in paesi del nordeuropa, in Cina e nel nor America. Presente nelle fiere più importanti in Italia e all’estero, ha conseguito riconoscimenti ed attestati che hanno premiato la tenacia e la fiducia in questo prodotto, non più vino da taglio, ma vino di intenditori.
Pagina dell’Azienda Giuliani
