Storia di Turi – presentazione del libro di Domenico prof. Resta

notizie
corsi-prof

relatore prof. Corsi

            Nella Sala Convegni Pensionato  “Mamma Rosa” in via Conversano a Turi,  oggi  9 Maggio  il prof. Pasquale Corsi, ordinario di Storia medioevale all’Università di Bari,  ha presentato il libro del dott. Domenico Resta: “Storia di Turi, dalle origini al 1865”; alla presenza di un nutrito ed attento pubblico, ha  illuminato il percorso storico di Turi e della Puglia dall’età peuceta fino all’unità d’Italia, secondo il filo conduttore teso dall’autore.

dott. Domenico Resta

dott. Domenico Resta

Domenico Resta, “amante della Storia, prestato alla Chimica”  con questo lavoro frutto di nuove ricerche, di riordino, di integrazione di precedenti pubblicazioni, offre un articolato panorama  delle vicende e dei personaggi che hanno interessato la comunità turese, in un contesto più largo del suo territorio.

Il testo “Storia di Turi, dalle origini al 1865” diventa così, insieme a  “Turi dall’età feudale alla metà del secolo XIX ” di Giovanni Bruno, punto di riferimento degli studiosi della storia  di Turi e chiave di lettura delle  nostre  giovani generazioni che amano conoscere le proprie radici e sono convinti che conoscere il passato permette di vivere il presente con orgoglio.

1 Comment

No Comments

1 Trackback

Leave a Reply

Allowed tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>