È nata la banda di Turi… on line

1 pagina

 

la_banda_020

clicca per la slide

 Con vivo compiacimento ho visitato il sito la banda di  Turi dell’ Associazione musicale Maria SS Ausiliatrice, fondata da don Giovanni Cipriani nel 1963 e che fece la prima apparizione sul carro di S Oronzo  nell’agosto dell’anno successivo.

Complimenti per l’ideatore e l’Associazione, che offriranno così un’altra gadget ai turesi lontani e agli internauti curiosi, arricchendo  la turesità nella rete .

            Dalla home page le note del pentagramma  ti porteranno nelle varie sezioni;  i link musicali gratificano i visitatori e gli appassionati della banda.

logo banda-oratorio Il Complesso Bandistico, Presidente Michele Cipriani,  oggi conta ben 50 elementi ed è composto da Professori di musica diplomati presso il Conservatorio di Bari e Monopoli, dai numerosi frequentanti i suddetti conservatori e da allievi della Scuola Regionale che ha sede presso lo stesso Oratorio, oltre che da numerosi amatori dell’arte musicale e bandistica in particolare.

Il Complesso

 è stato ricevuto da Papa Giovanni Paolo II durante l’udienza del 20 Novembre 1991 nell’aula “Paolo VI” in Roma. Il 25 Settembre 1994 ha partecipato al raduno Nazionale delle Bande voluto dall’ANBIMA e dal Vaticano in Piazza S. Pietro a Roma in occasione della giornata internazionale della famiglia. Nel mese di Settembre 1994 ha partecipato al XIII Raduno Bandistico Nazionale tenutosi in Canicattini Bagni (Siracusa), in rappresentanza della Regione Puglia, ove ha ricevuto un riconoscimento particolare quale migliore banda della manifestazione per esecuzione di marce sinfoniche.

E’ prossimo anche il varo di un nuovo sito musicale che curerà l’attività dell’associazione ORPHEO; essa nasce nell’ottobre 2007 dall’esigenza di un gruppo di ragazzi con la voglia di confrontarsi, collaborare e mettere al servizio la propria esperienza musicale a favore di tutti i ragazzi/e e non che vogliano usufruirne.
Gli scopi dell’associazione sono:

  •        Ricercare, studiare, divulgare, conservare, salvaguardare, promuovere e valorizzare le tradizioni ed i valori musicali di Turi, della Puglia e del Mezzogiorno nel contesto della realtà regionale, nazionale ed internazionale;
  • Dar vita a formazioni strumentali (orchestra di fiati “Orpheo”, ensamble di fiati, quintetto brass Regly Brass quintet, quintetto Classico) e formazioni corali;
  • Sviluppare il senso della musica, promuovendo ed organizzando incontri, dibattiti e concerti;
  • Organizzare periodicamente manifestazioni musicali;
  • Produrre, organizzare, partecipare e gestire spettacoli musicali e non, e tutto quanto possa rientrare nella promozione e divulgazione della musica, canto e danza (scuola di musica, formazioni corali, realizzazione di compat disc, eventi musicali e masterclass).

Tra le varie manifestazioni organizzate dall’Associazione lodevole il premio “Orpheo”  istituito per premiare il miglior solista delle bande da giro, al fine di valorizzare la nostra cultura bandistica.

La sede è in via Dogali. L’associazione “Orpheo” collabora attivamente con altre realtà associative della provincia: Putignano, Noci, Mola di Bari, Noicattaro, Locorotondo, lo storico premiato concerto Bandistico “G. Piantoni” città di Conversano.
Dall’ottobre 2008 è attiva la scuola di musica ad indirizzo bandistico con all’attivo 20 allievi.  Il suo Presidente è R. Pagliaruli.

No Comments