Una Pigotta per una vita nuova

1 pagina

pigotte_2

Si è svolta giovedì 17 dicembre, nella sala consigliare del Comune tappezzata di bambole, la conferenza stampa di presentazione all’evento che si terrà il 21 p.v. alle ore 17.00 presso il Centro Culturale Polivalente. Lunedì prossimo, infatti, ci sarà una grande festa in cui tutti i bambini nati nel 2009 (si prevede che fino a quella data i pigotte_1neonati saranno circa 85) verranno omaggiati con una Pigotta consegnata direttamente dai bimbi delle scuole  dell’infanzia.

 Con il progetto “Per ogni bambino nato un bambino salvato” il Comune di Turi ha dato un contributo all’UNICEF per sostenere l’opera umanitaria che prevede la fornitura di un kit salvavita per i bambini della Guinea Bissau. Il kit, contenente vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera anti malaria, servirà ad aiutarli nei primi cinque anni di vita.

Molti ne avranno già sentito parlare: nelle piazze italiane, spesso, per la raccolta di fondi mirati a questa straordinaria iniziativa, vengono vendute le Pigotte, bambole di stoffa, con un’offerta di almeno 20 €. Il Comune di Turi ha poi personalizzato il progetto chiedendo all’UNICEF, in cambio del contributo offerto, di fornire il materiale utile alla realizzazione di tante Pigotte quanti sono i bambini nati nel 2009.

La sig.ra Cocozza ha fortemente voluto che le bambole fossero prodotte a mano in Turi e l’UTE si è proposta per realizzare le Pigotte attivando un apposito laboratorio.

Durante la conferenza hanno preso la parola il sindaco, dott. Vincenzo Gigantelli, la Presidente dell’UTE (Università della Terza Età), prof.ssa Carmela Vittore, l’ins. Annamaria Cocozza e la dott.ssa Tina Resta, rispettivamente Presidente provinciale e Responsabile turese dell’UNICEF. Tutti hanno dimostrato piena condivisione del fine umanitario del progetto, complimentandosi con le alunne dell’UTE per aver dato dimostrazione di creatività, impegno e amore. A tutte le componenti dell’UTE, per questi motivi, sono stati consegnati degli attestati in segno di ringraziamento per l’impegno mostrato.

postato da turiweb

Commenti disabilitati su Una Pigotta per una vita nuova