Agosto: aria di vacanze e di festa

1 pagina

Mancano 20 giorni alla Festa Grande e il vento di S Vito rinfresca l’aria.

Il carro trionfale di S. Oronzo, restaurato più di  10 anni fa,  in parte danneggiato nella parte lignea per colpa del tempo e dell’incuria, aspetta ancora di essere sottoposto ad un maquillage .Chi si prenderà cura della manutenzione?

il Carro  è la  “macchina” scelta per i solenni festeggiamenti del Santo Patrono, come vollero i nostri padri.  La festa del 26 Agosto ricorda  il giorno della morte del Santo.

La sicurezza del carro è stata ottimizzata lo scorso anno: i freni sono stati controllati e collaudati e si  aspetta una prova generale per la tenuta del carro

Toccherà all’Ass. Mule del tiro del Carro di S Oronzo , presidente Andrea Saffi curatore dell’addobbo floreale della Chiesa Madre,  trainare il carro trionfale.

L’Ass. musicale Maria SS Ausiliatrice, la Banda di Squinzano guidata dal  M. Pellegrini, La Banda di città Conversano “Ligonzo” con il M. Schirinzi, la Banda città di Conversano “Piantoni” con M. Cammarano si alterneranno sulla “Cassa armonica” e per le vie del paese suoneranno le basse musiche ” U tammorr” da Mola di Bari e  U sciarabball” di  città di Carbonara.

L’illuminazione, come sempre, è affidata alla ditta del gran uff. Vito Faniuolo & C.

L’arrivo del Carro trionfale, tirato da 6 mule e carico di musicanti della banda dell’Oratorio, è per tutti il momento magico ed ricco di emozioni; il carro parte dalla grotta del Santo, situato presso il cimitero di via Rutigliano, illuminato di luci colorate proprie e seguito e spinto dalla una coda di popolo festante raggiunge via XX Settembre, preceduto dalla bassa musica, dalla cavalcata e dalle autorità civili e religiose. Le luci dell’impianto delle luminarie si accenderanno per illuminare il fiume di gente che Un “duello” musicale, in piazza Silvio Orlandi, tra il gruppo bandistico sul carro e quello posto sulla Cassa armonica concluderà l’arrivo; palloncini, fiori e esposioni di fuochi pirotecnici concluderanno l’evento.

Per i fuochi pirotecnici  del 28 Agosto, Lieto Carmine da Visciano (NA), De Luca Leopoldo da Beltiglio (BN), la Pirotecnicai San Severo e Boccia fireworks dei f.lli Boccia di Ottaviano (NA) gareggieranno per l’8^ Trofeo S. Oronzo; le postazioni saranno posizionate sulla circumvallazione di Turi dietro la stazione AGIP.

Giusy Ferreri, a largo Pozzi, parteciperà alla manifestazione musicale del 29 Agosto a conclusione della festa.

Presidente della Festa e Patron della manifestazione l’intramontabile e insostituibile Marinuccio Di Venere.

Articoli di riferimento

Commenti disabilitati su Agosto: aria di vacanze e di festa