fiato alle trombe – è in arrivo il maestro Tofanelli

1 pagina

MASTER CLASS di TROMBA

biblioteca comunale  del Polivalente – TURI

La Tradizione bandistica contaminata dal funky e dalla tromba di Andrea Tofanelli.

Giunto alla seconda edizione l’evento culturale e musicale “INNOVARE la TRADIZIONE” organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Orpheo” di Turi in collaborazione con la ditta Palladium Music di Turi con il patrocinio del Comune di Turi.
Sotto la direzione artistica di Raffaele Pagliaruli e organizzativa di Livio Lerede e Nuccio Gargano, si vorrà innovare  la tradizione musicale e locale con un innesto tra banda, stree-band e la magica tromba del musicista ANDREA TOFANELLI.
Dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione del sassofonista napoletano Marco Zurzolo con l’Orchestra di Fiati “ORPHEO” di Turi, per il 2011 la seconda edizione vedrà la partecipazione di Andrea Tofanelli che, per il concerto finale si esibirà con la Street-band turese Conturband.

Una due giorni di musica che vedrà per il giorno 4 Marzo dalle ore 15.00 alle 18.00 e 5 Marzo dalle 09.00 alle 12.00 il Masterclass in Tromba , tenuto dal M° Andrea Tofanelli, nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale del Comune di Turi.
L’accesso al masterclass è a disposizione di tutti i musicisti, sia come uditori che esecutori, senza nessuna quota di partecipazione con il rilascio finale di un attestato artistico valido come credito di formazione.

Il giorno 5 marzo alle ore 18.00 presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “S. Pertini” di Turi (Ingresso libero) ci sarà il concerto conclusivo della due giorni che vedrà l’esibizione della street band turese Conturband in un esibizione innovativa diversa e arrangiata in maniera funky e jazzistica, che vedrà i suoni acuti e i soli della magica tromba di Andrea Tofanelli.

Nei giorni 4 e 5 ci sarà una dimostrazione di strumenti musicali Yamaha offerto dalla Ditta Palladium Music di Turi.

Andrea Tofanelli nasce a Viareggio (LU) il 26 Luglio del 1965. Cresce a Torre del Lago Puccini (LU) e viene indirizzato alla musica dal padre Dino, suonatore di flicorno contralto nella banda del paese. Inizia a suonare la tromba nel 1976 sotto la guida del maestro M. Peruzzi (membro dell’orchestra di Don Marino Barreto Jr), e di I. Giannerini (allievo di Dean Benedetti, menzionato nelle biografie ufficiali di Charlie Parker).

Per quanto riguarda l’insegnamento, dal 2004 è docente di Tromba e Laboratorio d’Improvvisazione all’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena, e dirige l’Orchestra Jazz dell’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca. Collabora con i corsi di perfezionamento organizzati dal “Festival Internazionale di Santa Fiora” (GR), “Sardigna Brass Academy” di Ploaghe, Associazione Artemixta di Barberino Val D’Elsa (FI), Campus Internazionale del Comune di Gallodoro (ME) , Florence International Music Campus di Firenze e Scuola N.C.D.M. di Cusano Milanino (MI), tenendo seminari e dimostrazioni strumentali anche per la Yamaha.

No Comments