150esimo dell’Unità d’Italia – incontro letterario con Riccardo riccardi

notizie

clicca sopra per le foto

Sabato 02 Aprile

presso la sala consiliare del Municipio

COMUNE di Turi

alle ore 18.00.

Sara’ presentato  il libro di  Riccardo Riccardi “L’impresa di Felice Garibaldi e il Risorgimento in Puglia”(Congedo Editore).

Ci sara’, anche, con la presidente prof. C. Vittore  un gruppo di soci dell’Università della 3 età, che in coro canteranno il “va pensiero” “inno d’Italia” e “inno garibaldino”; l’attrice Paola Martelli e Stefano De Carolis, a nome del Comitato turese Italia150.

Un evento letterario  sugli avvenimenti risorgimentali per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia .

Il volume di Riccardo Riccardi racconta il ritratto, pubblico e privato, di Felice Garibaldi, fratello dell’Eroe dei due Mondi, il quale nella sua veste di imprenditore nel comparto olivicolo segnò diversamente le dinamiche familiari dei Garibaldi di Nizza. Il saggio – che è anche dedicato all’impresa dei Mille e a tutti i garibaldini pugliesi che vi hanno partecipato come il turese Francesco Curzio – delinea l’inquietudine interiore e quell’intraprendenza affaristica di un’intera famiglia, che formò l’uomo capace di unificare l’Italia e, nel contempo, analizza le moderne dinamiche di una fervida borghesia della provincia di Bari di metà Ottocento che costruì, all’ombra degli ulivi, dei veri e propri imperi finanziari e le fondamenta di quella che sarebbe diventata l’economia più rilevante del Mezzogiorno.

Riccardo Riccardi, giornalista e saggista, tra le opere pubblicate troviamo “I Pomarici di Matera – Vicende di un casato e di un palazzo”, collabora con “Risorgimento e Mezzogiorno”, “Studi Bitontini” e “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

No Comments