al piccolo teatro dell’Oratorio – don Bosco in musical

1 pagina, notizie

A chiusura dell’Anno giubilare per i 25 anni di vita e presenza pastorale sul territorio turese della Parrocchia Maria SS Ausiliatrice, il piccolo teatro dell’Oratorio presenta al pubblico questo musical su don Bosco,la sua figura spirituale.

Dopo il successo di “Forza venite gente” e “Madre Teresa”, torna in scena il regista Piero Castellacci con un musical dedicato a don Bosco, grande innovatore dell’educazione e della storia religiosa.

150 fa, don Bosco sognò una carta dei diritti per gli adolescenti, costretti fin dalla tenera età a lavorare. In un mondo in cui i valori sembrano non essere importanti, l’opera di don Bosco ha, come allora, un ruolo importante.

Lui era un prete che viveva in mezzo alla gente, per strada, un operaio di Dio. Un prete di strada che faceva lavorare i giovani per sottrarli alla malavita, un prete che educava ai valori.

Il piccolo Teatro dell’Oratorio è formato da una compagnia amatoriale di giovani, che ha avuto il battesimo nel 2005 con “Natale coi fiocchi” portato in scena in parrocchia.

Nel 2006 realizzò il primo musical con “Forza venite gente” su S. Francesco e a Natale dello stesso anno “Betlemme anno zero”, ma nel 2007 divenne una realtà consolidata, esibendosi per ben tre volte nell’opera rock “il Risorto oltre il dolore e la Croce” di Daniele Ricci, riproposto nel 2009 con una edizione rivisitata.

Nell’estate 2007, a conclusione dell’Oratorio estivo, il piccolo Teatro dell’Oratorio , con il coinvolgimento di bambini e ragazzi, presenta il musical sulla figura di madre Teresa di C. dal titolo “una  matita nelle mani di Dio”.

Il successo del musical viene riproposto nel 2008 ad Alberobello, a luglio, ed a Natale a Lussemburgo, presso l’Ass. “Amicale nel mondo”, alla presenza di 2500 persone tra le quali molti turesi.

A maggio 2011, il piccolo Teatro dell’Oratorio promuove un medley di canzoni e parti recitate, il nuovo musical su don Bosco, partecipando alla 21 puntata del programma televisivo di Canale 7,  ” è sempre festa”.

Attori:    Davide  De Tomaso,Morgana Sportelli, Matteo di Venere, Monica Marchionna,Monia Romanazzi, Maria C. Carenza, Antonio  D’Addabbo

Ballerini:    Angelita Tritto, Annamaria Compagnone, Antonio D’Addabbo,Arianna Leogrande, Caterina Tralci, Damiano Pascalicchio, Gerardo Lacidogna, Graziano Spada, Lisanna Silletti, Marialucia Campanella, M. Caterina Carenza e Serena Pellegrini.

Coro guidato da Vera Scarcella e composto da Alessandra Palmisano, Anastasia Pascalicchio,Antonella Spada, Francesca Gangi, Francesca Mansueto, Giuseppe Chielli, Margherita Ventrella, Melania Vitiello, Nicola Lacidogna, Nietta Marinelli, Rocco topputi e Vincenzo Nardozza.

Scenografia di Stefano Carenza, Enzino Cirillo e Pino Di Venere.

tecnico audio luci: Luigi Nardelli

Costumi di Pina Spada

Coreografia di Claudia  De Tomaso

Regia di Maria Grazia Romanazzi e don Maurizio Caldararo.

No Comments