passeggiata tra i ciliegi – 2016

1 pagina

passeggiata

17 aprile 2016

Una calda giornata rinfrescata da un vento levantino ha favorito la passeggiata tra i ciliegi in fiore, voluta dall’Ass. Mule del Carro di S. Oronzo.  La FIDAS  organizzava in contemporanea, presso l’ex convento dei francescani, la donazione del sangue con una emoteca mobile messa a disposizione della Regione.

Oggi, un referendum popolare ha invitato l’elettorato alle urne per chiedere agli italiani se vogliono abrogare la parte di una legge che permette a chi ha ottenuto concessioni per estrarre gas o petrolio da piattaforme offshore entro 12 miglia dalla costa di rinnovare la concessione fino all’esaurimento del giacimento. Il quesito del referendum dice:

Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita’ 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”?

Il dubbio, prima dello scrutinio, è: sarà raggiunto il quorum di 50% + 1 affinché la votazione sia valida?

Ora sappiamo che il 32,1 % è andato a votare e lo Stato ha consumato inutilmente circa 300 milioni di euro.

per album fotografico clicca quì

No Comments

Leave a Reply

Allowed tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>