il Touring Club Italiano compirà 120 anni

1 pagina

 

logo     TCI   2014

clicca per una slide fotografica

                           Il Touring Club Italiano è una libera associazione fondata l’8 novembre 1894 da Federico Johnson e Luigi Bertarelli con alcuni intraprendenti appassionati di viaggio, di conoscenza, di progresso.

Sono iscritto al TCI dal 1977 e sono Fiduciario TCI: condivido le passioni  che connotano ancora oggi il sodalizio e si  identificano in tre parole chiave:

  • Turismo: incontro, viaggio consapevole, rispettoso, rivolto alla relazione con la realtà visitata piuttosto che alla fruizione incondizionata. 
  • Cultura: conoscenza e approfondimento, esperienza attenta e critica, formazione e soprattutto divulgazione.
  •  Ambiente: rispetto dei luoghi e dei contesti sociali, diffusione di un comportamento responsabile.

Il viaggio del Tci parte dalla bicicletta, simbolo del progresso di fine Ottocento, passa per la promozione delle grandi infrastrutture nell’Italia del Novecento, si radica nel territorio con la nascita della segnaletica e si afferma nella cartografia e nell’editoria. (http://www.touring.it/)

Domenica 10 Novembre, si è tenuta, nella sala conferenze  del Palazzo Granafei Nervegna  a Brindisi, una Convention con fiduciari TCI;  dopo il saluto delle autorità locali, rappresentati dall’arch. M. Marinazzo, i Consoli di Brindisi Giovanni Colonna e Giuseppe Genghi hanno dato la parola ai responsabili nazionali Annarita DECEGLIE e Giulio LISSI, che hanno compiutamente illustrato la Campagna Associativa 2014 e le nuove iniziative che il Touring ha in cantiere per il 2014,  120esimo anno dalla fondazione.

Dopo la pausa pranzo, ospiti del prestigioso Circolo Ufficiali della Marina, grazie all’ospitalità del Comandante  contramm. Pasquale Guerra e del Cap. di vascello Rinaldi, entrambi soci Touring,  i convenuti, guidati da una esperta guida, hanno potuto visitare il Castello Svevo, dove è allocato la brigata marina San Marco e il presidio militare di Brindisi. Interessante la visita alla Sala Storica San Marco (http://btgsanmarco.it/bacheca/sala-storica/).

Brindisi è una città di storia, di cultura e di arte, che è riuscita a far convivere importanti tracce del passato con la profonda trasformazione sociale e economica che l’ha vista protagonista nel dopoguerra.

 

La città era il punto terminale della via Appia, nell’unico porto naturale della costa adriatica italiana, capolinea dei traffici con l’Oriente.

per l’album fotografico clicca quì

Commenti disabilitati su il Touring Club Italiano compirà 120 anni